Quando arriva il momento di dire “sì” davanti all’altare, o in comune, è sempre un’emozione non solo per la coppia di novelli sposi ma anche per tutti i familiari e gli amici che l’hanno vista crescere negli anni fino ad arrivare al giorno della promessa.
Un
fotografo professionista deve essere in grado di cogliere le emozioni più autentiche della coppia di sposi al fine di creare un book fotografico emotivo unico e capace di rievocare i ricordi e le sensazioni più intense di quei giorni.
Oltre ad una prontezza sempre attenta a cogliere ogni sfumatura del volto,
saper effettuare delle istantanee sulle emozioni significa sentire e percepire le persone intorno a sé: un’attitudine che chi conduce quotidianamente questa professione, deve saper
sviluppare e
coltivare per accrescere la propria esperienza e la qualità delle proprie immagini.
Oggi un esperto
fotografo matrimonio Napoli, specializzato anche come
fotografo matrimonio Costiera Amalfitana e
wedding photographer Naples, deve saper cogliere tutte le sfumature emozionali degli sposi anche nei momenti più attesi e fatidici della cerimonia, dall’entrata della sposa al momento del sì, dallo scambio degli anelli fino al bacio che suggella l’unione degli sposi.
Cogliere le sfumature emozionali ineffabili durante un matrimonio
Durante un matrimonio, le
sfumature emozionali dei visi degli invitati e degli sposi si susseguono in un carosello spontaneo, a tratti inconsapevole e sorprendente regalando un quadro emotivo alla giornata composito e suggestivo, dal sorriso al pianto, dalla commozione alle risate.
Saper cogliere espressioni e gestualità significa
essere attenti ad ogni variazione della temperatura emotiva: saper cogliere l’attimo, la prospettiva giusta e la modulazione di colore migliore non è questione di fortuna ma
dipende dall’esperienza e dalla sensibilità del fotografo, capace di connettersi con l’attimo e di utilizzare la migliore strumentazione per realizzare istantanee cariche di significato.
Un fotografo che non coltiva il sentimento della sensibilità e della passione nello scatto, non riuscirà mai a cogliere gli attimi migliori e non sarà mai
connesso al momento presente per saper cogliere la sua bellezza e la sua spontaneità; le emozioni dei soggetti devono essere sentite col cuore, prima ancora che con la tecnica e con la testa.
Altre considerazioni sulla fotografia delle emozioni durante un matrimonio
Ogni fotografo ha una sua
impronta di stile e grazie a quest’ultima non solo riesce a connettersi con la manifestazione emotiva del soggetto ma riesce anche a dare un taglio peculiare e unico allo scatto.
Ogni
fotografo è un professionista che riesce a coniugare tecnica e conoscenza, creatività e stile, emozione e e cura del dettaglio: un fotografo da matrimonio deve saper
sfruttare in maniera istintiva il secondo che fluisce e che non si ripeterà mai più; deve essere in grado di cogliere le pose non programmate e le emozioni inattese e fugaci, capire gli sguardi e l’amore, connettersi con l’altro e saper realizzare delle istantanee naturali, genuine, ma soprattutto istintive.
La fotografia di matrimonio è volta a
rendere eterna una piramide emozionale che merita di rimanere senza tempo: cogliere l’attimo e fotografare quell’emozione intensa e irripetibile è il compito di ogni professionista.