L’epoca del digitale rischia di farci perdere il contatto con la fisicità e con la realizzazione di ricordi materiali, soprattutto quando si parla di fotografia e di album di matrimonio:
ancora oggi l’importanza degli album di matrimonio, della loro impaginazione e della selezione delle fotografie migliori è particolarmente sentita da molte coppie di sposi i quali vogliono avere sempre una copia cartacea da poter conservare.
Scattare molte foto che rimangono archiviate in maniera digitale può essere bello, ma se ne perde spesso coscienza e possono essere quasi dimenticate: inoltre la
volatilità dell’archiviazione digitale potrebbe renderle difficili da conservare e spesso, con l’avanzamento dei software e della capacità di leggibilità dei programmi, potrebbero diventare obsolete e inutilizzabili.
Sono Angelo Belvedere, un esperto
fotografo matrimonio Napoli specializzato anche come
fotografo matrimonio Costiera Amalfitana e
wedding photographer Naples e oggi voglio parlarti dell’importanza della realizzazione di un album fotografico indimenticabile per le coppie di sposi che non vogliono rinunciare a ricordare il giorno più importante della loro vita grazie ad un book fotografico di estrema qualità e ben congegnato.
Creare un album fotografico di nozze: dalla selezione delle immagini alla loro impaginazione
Sebbene possa sembrare una cosa molto semplice per un fotografo professionista, la
selezione delle fotografie di matrimonio e la
loro impaginazione logica all’interno di un album di nozze potrebbe non essere così immediata: un lavoro del genere richiede attenzione e studio.
Partire dalla selezione della immagini è necessario per comprendere non solo la loro
cronologia di impaginazione ma anche per realizzare una
successione fotografica adatta a rievocare i momenti della celebrazione della cerimonia e del ricevimento in maniera logica e consequenziale.
La finalità di un album di matrimonio è quella di raccontare per immagini la storia della cerimonia: partire da centinaia di fotografie fino a riuscire a selezionarne giusto un centinaio, potrebbe essere difficile.
Uno dei primi consigli che posso dare comunque, da fotografo professionista, è quello di
confrontarsi con gli sposi permettendo anche a loro di selezionare le fotografie che reputano migliori: la bravura del fotografo sarà poi quella di giustapporle insieme in maniera logica ed evocativa.
Altre considerazioni nella realizzazione di un album di nozze
Per la
realizzazione di un album di nozze, il secondo step è quello di
generare una prima bozza della sua impaginazione e di sottoporla agli sposi: questa bozza dovrebbe essere già la migliore possibile, in maniera tale che abbia un’alta possibilità di essere già approvata.
Un album di nozze non è solo un modo per la coppia di ricordare gli eventi, ma
continuerà ad essere visto da generazioni di figli e nipoti che avranno il piacere di ricordare il loro passato e le loro origini: studiare al meglio
la sua impaginazione dunque è determinante per rendere a quella coppia di sposi un lascito senza tempo.
Bisognerebbe seguire uno schema ben preciso per la disposizione dell’album equilibrando la proporzione e il numero delle foto per ogni momento della giornata.
Il resto delle scelte riguarda
la qualità delle fotografie e la loro realizzazione cromatica tra bianco e nero e fotografie a colori: scegli sempre formati ampi o immagini più piccole ben separate, in maniera tale da rendere gli spazi ariosi e non troppo frastagliati.