Skip to main content

Tecniche Avanzate di Fotografia Notturna nei Matrimoni

 — 
La fotografia notturna nei matrimoni potrebbe essere una fonte di turbamento per tutti i fotografi alle prime anni che si stanno appena cimentando nella specializzazione. Quando è necessaria una resa fotografica ad alta risoluzione -la quale deve rispecchiare in tutto e per tutto le aspettative di una coppia di sposi- ogni minimo dettaglio conta, soprattutto se il fotografo non può fare affidamento sulla bellezza e sulle sfumature dei colori che regala la luce naturale. Che si tratti di sfondi paesaggistici o di sfondi urbani, esistono comunque numerose tecniche che un fotografo può applicare sia durante la fase dello scatto nella fase di post-produzione per assicurarsi, ugualmente, la migliore qualità possibile delle diapositive. Sono Angelo Belvedere e come wedding photographer Naples che ha acquisito esperienza anche come fotografo matrimonio Costiera Amalfitana, ho avuto la necessità di calibrare e affinare le mie tecniche in base allo scenario circostante e a tutte le condizioni di luce possibili: per questo motivo, oggi, vorrei condividere con te delle strategie utilissime per fare in modo che anche i tuoi scatti da matrimonio siano di qualità impeccabile.

Fotografia Notturna per Matrimoni: Tecniche e Consigli Utili

Parlare di fotografia notturna per matrimoni è davvero difficoltoso: sono numerosi i professionisti che si scoraggiano quando la luce del sole inizia a calare e proprio per questo reputo importante fare un po’ di chiarezza. I matrimoni potrebbero essere organizzati in qualsiasi orario del giorno e non è infrequente che un fotografo specializzato in questo determinato tipo di eventi abbia la necessità di conoscere a fondo tutte le tecniche necessarie per fare in modo che i propri scatti non solo rispecchino caratteristiche di alta risoluzione, ma rendano felici anche gli sposi. Organizza bene la tua attrezzatura. Se sei un fotografo professionista a Napoli, iniziare con il piede giusto significa avere le migliori attrezzature a disposizione: prenditi il tuo tempo per studiare il contesto nel quale dovrai operare e verifica tutte le condizioni di luce e ombra gestendo i tuoi accessori, compresa l’altezza e l’ampiezza dell’ISO. Fai attenzione alla presenza di luci artificiali. Cerca di fare in modo che non deturpino la bellezza del tuo scatto con aloni indesiderati: imposta dunque la luminosità calibrando bene le luci della tua fotocamera già in fase di scatto. Sii creativo ma non dimenticare la qualità delle tue lenti. Se vuoi scattare delle ottime fotografie in notturna, fai in modo che le lenti applicate agli obiettivi della tua fotocamera siano altamente performanti. Non dimenticare l’importanza della post- produzione. In fase di rifinitura, utilizza un buon software per la post-produzione fotografica che ti aiuti nella stabilizzazione delle luci per le foto in notturna, per sistemare toni e nitidezza.

Fotografia Notturna per Matrimoni: la Tecnica che non ti Aspetti

La tecnica da applicare -che non ti aspetti- per scattare delle fotografie da sogno per matrimoni anche in notturna è la passione: se hai una flemma inesauribile da fotografo, la passione, insieme all’esperienza, giocheranno un ruolo chiave nel tuo estro creativo e nella tua genialità. Sfrutta al meglio le tue doti e il tuo talento per giocare con luci e colori; ricordati che la prima lente è il tuo occhio e che, prime tra tutte le altre cose, saranno le tue emozioni a determinare la meritevole validità di uno scatto.